lunedì 3 dicembre 2012

Dodici giorni di Natale - Giorno uno


Improvviso è arrivato il freddo, come se non bastassero le luminarie stile Las Vegas che alcuni vicini tutti gli anni mettono su...
Quindi tutto trama per ricordarci che il Natale è alle porte e tocca cominciare a pensare ai regali, al cibo, ai biscotti di pan di zenzero o in alternativa a tapparsi in casa per evitare quanto suddetto. Ma anche se il vecchio Scrooge vi facesse un baffo in quanto a misantropia in questo periodo, dovrete pur mangiare, no?
Da questa mattina, fischiettiamo allegramente la canzone tradizionale Twelve Days of Christmas (Dodici giorni di Natale appunto) e se non la conoscete è questa qui gentilmente offerta da John Denver e i Muppets



La canzone elenca varie cose che il vostro vero amore vi dovrebbe portare e va be' che i giorni sarebbero quelli dopo Natale, ma dovremo pur arrivare preparati no?

Quindi se il primo giorno il vostro amore si presenta alla porta con

una pernice in un pero 

ammetterete che non è facile farci qualcosa. Ma ecco che in soccorso arriva la fuffa!

Tartine di patè di pollo e mostarda di Cremona

Ingredienti per 16 tartine

8 fette di pan carré
1 fetta di petto di pollo (ma anche di pernice, se frequentate cacciatori)
Burro
2 cucchiai di ricotta
mezzo bicchiere di Marsala, Porto o simili
un vasetto di mostarda di Cremona a frutti misti
Sale e pepe q.b.

Tagliare il pane con un coppapasta tondo in modo da ricavarne due tartine, oppure tagliatelo in diagonale dopo aver tagliato i bordi.
Mettere a scaldare il burro in padella, rosolare il pollo, aggiustare di sale e pepe e sfumarlo con il vino.
Tritare il pollo e amalgamarlo con la ricotta e il fondo di cottura. Aggiustare di sale e pepe.

Trovare nel dedalo appiccicaticcio e godurioso della mostarda la pera (c'è sempre, di solito è la più grossa) e tagliarla a fettine sottili.

Tostare le tartine sotto il grill, lasciarle intiepidire e spalmarle con il patè. Aggiungere sopra ognuna una fettina di pera e un goccio di sciroppo della mostarda.






Nessun commento:

Posta un commento